Mike Barbone ha frequentato le elementari all’Istituto “S. Elisabetta” di Roma presso le Francescane Missionarie del Sacro Cuore e le medie e il liceo scientifico al Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode di piazza di Spagna di Roma – presso i Fratelli Lasalliani.
Fin da bambino cominciò a scrivere brevi racconti e poesie tanto che nel 1978 un suo racconto, “Pioggia d’estate”, venne pubblicato nel volume “Juvenia” (1800 elaborati ottenuti selezionando gli scritti più significativi e le espressioni figurative degli allievi degli istituti religiosi romani) edito in occasione de “L’anno internazionale del fanciullo” con la particolare Paterna Benedizione di Sua Santità Giovanni Paolo II e il Paterno invito per una meditata lettura di Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Ugo Poletti, Vicario Generale di Sua Santità.
La passione per la scrittura e l’affascinante mondo delle arti e della cultura proseguì ininterrotta, anche durante l’adolescenza, cosicché, mentre andava a scuola e imparava a conoscere la Storia, la Matematica, la Letteratura, la Filosofia, la Geografia cominciò a frequentare il mondo dello spettacolo: un’esperienza formativa e determinante. Dapprima collaboratore tecnico, poi, raggiunta la maggiore età, cinema e teatro.
Conseguì la Laurea alla LUISS in Scienze Politiche – Indirizzo internazionale e comunitario – con 110 e lode, e attratto dalla dimensione culturale e creativa, lavorò con suo padre svolgendo molteplici mansioni sino a ricoprire il ruolo di aiuto regista in numerosi progetti.
Negli stessi anni – avendo manifestato un’indole e una passione dirompente per la scrittura – cominciò a scrivere per il cinema realizzando la sua prima sceneggiatura: “La Terra dei Luc” – di genere storico – ambientata nel periodo dell’unità d’Italia. Dopo quel primo lavoro ne seguirono molti altri che si concretizzarono in ulteriori soggetti e sceneggiature di vari generi (noir, thriller, azione, fantasy) oltre a tre romanzi e numerosi racconti.
Nel luglio 2008 si occupò della mancanza di lavoro e nell’agosto successivo, in qualità di regista, sceneggiatore e produttore, realizzò un cortometraggio (Qualcuno mi aiuti) che partecipò a numerosi festival nazionali ed internazionali riscuotendo ampi consensi.
Nel Maggio 2009, in qualità di regista, realizzò per la televisione nazionale dell’Ucraina un documentario promozionale dell’attività svolta dalle associazioni umanitarie nell’ambito della tutela dei Diritti Umani ed in particolare per l’attività svolta a sostegno dei bambini affetti da una rara e grave malformazione genetica, che ebbe come protagonista la first lady Kateryna Yushchenko, moglie del presidente della repubblica dell’Ucraina, Viktor Yushchenko, dal 2005 al 2010.
Nel 2014 realizzò un’analisi dei processi comunicazionali e dei costrutti linguistici, le cui ricerche, attraverso lo studio comparato tra “scrittura creativa” e “scrittura tecnica”, gli permisero di sviluppare la “Specializzazione Tecnologica della Scrittura” (S.T.S.), che, oltre ad avere valore normativo, ha un pregnante valore divulgativo della conoscenza, in particolare, attraverso il suo utilizzo nel settore industriale dell’audiovisivo, della produzione cinematografica e del social network.
Sempre nel 2014 scrisse il soggetto e la sceneggiatura di un noir (Il segreto di Carlotta) di cui negli anni seguenti avviò la fase di sviluppo per la realizzazione di un lungometraggio.
Consegue nel 2015 un master in Management Politico (prima edizione) realizzato dalla School Of Government (S.O.G.) della LUISS in collaborazione con “ILSOLE24ORE”, redigendo una tesi finale incentrata sull’area tematica Le Istituzioni (La nascita della democrazia italiana nei lavori dell’Assemblea Costituente), avendo quale relatore il professor Francesco Clemente.
Nell’aprile 2017 partecipò alla consultazione pubblica “Europa Creativa”, indetta dalla Commissione Europea, finalizzata all’apporto di contributi e suggerimenti per il miglioramento del Programma “Europa Creativa” e definirne le priorità. A tal fine sviluppò un ampio e articolato progetto di rafforzamento delle linee guida del nuovo Programma facendo riferimento alle 3 tipologie in cui è strutturato: Sottoprogramma Cultura (dedicato ai settori creativi e culturali), Sottoprogramma Media (dedicato ai settori del cinema e dell’audiovisivo) e Sottoprogramma Transettoriale (dedicato a tutti i settori della produzione culturale e creativa), proponendo priorità e misure che potessero contribuire al rafforzamento dei settori culturali e creativi a livello transnazionale.
Nel 2023, in qualità di produttore, sceneggiatore e regista, realizzerà il film “Sentimenti oscuri” (Il segreto di Carlotta).
“Tra i tantissimi attori con cui ebbi l’onore di lavorare ricordo con stima e particolare affetto Ernesto Calindri: un vero gentleman, un uomo saggio e paziente”.
Mike Barbone